
"Cantare è la mia vita, il mio modo di respirare; ecco perché sono nata"
Graciela Rivera-Quiroz
Photo: Tatiana Villaseñor
LA VOCE DELL' ANIMA
Tenerissima, avvolgente e potente, piena di bellezza e brillantezza sono alcuni degli aggettivi che descrivono il soprano di Graciela Rivera, che trasmette tutto ciò che canta con un'interpretazione emozionante. Graciela padroneggia il suo strumento con naturalezza, versatilità e talento, e possiede una personalità calda e vivace che, insieme alle sue doti recitative e di danza, conquista il cuore del pubblico.
Il soprano tedesco-messicano ha avuto le sue prime esperienze musicali con suo padre, un cantante di Mariachi che nutriva anche una grande passione per la musica classica. Ha imparato la musica tradizionale messicana e a cantare boleri e pop fin da giovanissima. Il suo primo incontro con il canto classico ha risvegliato in lei meravigliose sensazioni fisiche ed emotive. La prima volta che ha cantato un'aria, è nato in lei un amore indescrivibile per l'opera, e così ha
trovato la sua verità artistica: "Il canto è la voce dell'anima".

Photoworld Bayreuth
Ha frequentato il Conservatorio Nazionale del Messico, dove ha studiato con il soprano Minerva Hernández, diplomandosi con lode nel 2012. Grazie a una borsa di studio, ha partecipato al primo scambio accademico internazionale tra il Conservatorio Nazionale del Messico e l'Herberger College of Fine Arts in Arizona, USA, sotto la direzione della professoressa Anne Elgar Kopta, dove ha anche esplorato il genere musicale.
La danza è sempre stata una delle sue passioni; ha partecipato al workshop di coreografia della ballerina Gloria Contreras presso l'Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM), dove ha praticato danza classica, danza moderna, coreografia e recitazione.
Come solista, Graciela Rivera ha debuttato con l'Orchestra da Camera dell'Istituto Nazionale di Belle Arti (INBA) in Messico, sotto la direzione di John Rutter. Si è anche esibita come soprano con il Coro Madrigale Nazionale dell'Istituto Nazionale di Belle Arti, con il quale ha registrato l'album "Voces del Alma". Ha cantato anche in ensemble vocali come L'Altalena Vocal Ensemble, Bel Canto Choral Ensemble e Cantera Vocal Ensamble.
Grazie alla sua versatilità vocale, si è esibita per diversi anni come cantante solista dell'Ensamble Quimera, un'orchestra da camera specializzata in anime e musica per film. Insieme hanno composto due temi originali per manga e giochi di carte e registrato il tema principale per l'AniFest Film Festival nel 2010 e nel 2011, oltre a due album: "Overture" e "Rebirth". Nel 2013, hanno vinto il primo premio nella categoria musicale per la Miglior Canzone Originale al Concorso Caminos de la Libertad, organizzato dalla rete televisiva messicana Azteca.

Il suo desiderio di continuare a studiare e la sua ammirazione per la lingua e la cultura la portarono in Germania come beneficiaria di una borsa di studio del Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD). Nel 2016 ha conseguito un Master in Performance Musicale presso l'Università di Musica di Würzburg con la Prof.ssa Monika Bürgener. Pochi anni dopo, ha ottenuto la cittadinanza tedesca.
Durante i suoi studi in Messico e in Europa, ha ricevuto numerose borse di studio, tra cui la Borsa di Studio per Giovani Artisti Eccezionali dell'Istituto Nazionale di Belle Arti (INBA), il Tarte à la crème Offenbach Operetta Studio sotto la guida di André Dos Santos, la Fondazione Live Music Now di Yehudi Menuhin e la Richard Wagner Association.


Foto: Nancy Rivera
Graciela Rivera vanta una vasta esperienza nel panorama operistico messicano ed europeo. In Germania, ha debuttato come Violetta Valéry ne La Traviata di Giuseppe Verdi al Rheinsberg Festival di Brandeburgo. In Svizzera, ha debuttato come Konstanze ne Il ratto dal serraglio di W.A. Mozart con l'Orchestra Filarmonica di Graubünden sotto la direzione di Philippe Bach e Anthony Pilavachi. In Messico, ha interpretato ruoli come Leila ne I pescatori di perle di G. Bizet, Norina nel Don Pasquale di G. Donizetti, Donna Anna nel Don Giovanni di W.A. Mozart e Adina ne L'elisir d'amore di G. Donizetti.

Photo: Henry Mundt

Photo: Fabian Cadena
Nel 2011, ha cantato nella prima messicana di THE SONG OF ALMAH di Andrew Beall e successivamente ha debuttato con la stessa opera al Friedrich Loewe Theater della New York University. Ha inoltre partecipato alle prime messicane di "THE MARRIAGE OF THE LAMPS" di J. Offenbach nel ruolo di Catherine e di "THE RAPE OF LUCRECIA" di Benjamin Britten nel ruolo di Lucia.
Ha inoltre avuto l'opportunità di esibirsi come solista con diverse orchestre, tra cui la Veracruz Youth Camerata, l'Orchestra Sinfonica di Francoforte e l'Orchestra Sinfonica di Brandeburgo
Con l'Opera Studio dell'Università di Musica di Würzburg, ha interpretato il ruolo principale in "DAS SCHLAUE FÜCHSLEIN" di L. Janaček, Diane in "HIPPOLYTE ET ARICIE" di Jean-Philippe Rameau, Governess in "THE TURN OF THE SCREW" di Benjamin Britten e Sandrina ne "LA FINTA GIARDINIERA" di W. A. Mozart.


Photo: Sören Balendat
Graciela Rivera è stata inoltre finalista in diversi concorsi internazionali e ha vinto premi al Concorso Internazionale di Canto Rheinsberg (Berlino), al Concorso Internazionale di Canto Haldenstein (Coira) e al Concorso Nazionale di Canto Concertistico INBA. Nell'ambito del programma Exzellenz Labor, sotto la direzione di Hedwig Fassbender presso l'Accademia di Villecroze in Francia, ha fondato il RIANDO LiedDuo con la pianista Tatiana Orloff, con la quale ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Feurich di Vienna nel 2019.
La sua dedizione alla musica da camera l'ha portata all'Università di Musica di Nürnberg. Nel 2024 ha conseguito un master in Art Song Performance con il Professor Marcelo Amaral, dove ha anche fondato il RIVERA&PAVLENKO DUO con la pianista Maryna Pavlenko.
La competenza vocale di Graciela Rivera è stata influenzata da collaborazioni con diversi artisti, tra cui Brigitte Fassbaender, Juliane Banse, Irwin Gage, Helmut Deutsch, Magdalena Hajóssyová, Eva Randová, Roberto Abbondanza, Isabel Gentile, Mariella Devia e Holger Berndsen, con cui ha fondato il Cantera Ensemble nel
2015.

Photo: Sybille Wagner

Photo: Sören Balendat
Graciela Rivera si esibisce regolarmente con i suoi progetti musicali ed è un'appassionata insegnante di canto, trasmettendo il suo entusiasmo per la musica classica e la tecnica vocale alle nuove generazioni. Gestisce la sua scuola di canto, il BelCanto Vocal Studio, in Baviera, in Germania.

Photo: Marco Hartmann