Photo: Tatiana Villaseñor

"Il canto è la voce dell'anima "

                    - Graciela Rivera-Quiroz

Graciela Rivera-Quiroz è nata a Città del Messico. Ha iniziato la sua esperienza musicale all'età di 5 anni con il suo padre, eseguendo la canzoni messicani tradizionali di mariachi e bolero. Poi ha deciso di concentrarsi sulla musica classica.

 

 Nel 2012 si è laureata in canto al Conservatorio Nazionale di Musica in Messico, dove ha studiato con le soprani Guillermina Higareda (Q.E.P.D) e Minerva Hernández.

 

Beneficiaria della borsa di studio per artisti del Servizio Tedesco d’intercambio Accademico (DAAD) ha fatto i suoi studi di Master in opera, con Prof. Monika Bürgener, laureandosi con onori alla Universitá di musica di Würzburg, in Germania, dove attualmente risiede.

 

Lei é anche borsista della fondazione Live Music Now di Yehudi Menuhin e la Associazione Richard Wagner.

 

In 2015 ha vinto nel Concorso Internazionale di Canto Rheinsberg a Berlino ed in 2017 ha vinto nella Zvizzera il Concorso Internazionale di Canto Schlossoper Haldenstein. Lei é stata anche Finalista nel Concorso Internazionale di Canto Lions di Gut Immling. 

2018 Graciela diventa mamma e fonda la R&OLiedDuo con la pianista Tatiana Orlova, come parte della Exzellenz-Labor Gesang all'Académie de Villecroze (Francia), dove iniziano la loro collaborazione con canzoni di Richard Strauss e Claude Debussy.
Nel 2019 hanno vinto il primo premio al Concorso internazionale Feurich per pianoforte, canto e musica da camera a Vienna.

 

Ha preso corsi di perfezionamento con Mariella Devia, Brigitte Fassbaender, Juliane Banse, Hedwig Fassbender, René Massis, Cheryl Studer, Irwin Gage, Emma Kirkby, Francisco Araiza, Camilla Nylund, Irwin Gage, Roberto Abbondanza, Isabel Gentile, Silvano Zabeo ed Anne Kopta.

 

Come giovane soprano lirico con coloratura ha avuto l'opportunità di cantare in Messico, gli Stati Uniti e l'Europa, e anche di lavorare con artisti come John Rutter, David Marlow, Sibylle Wagner, Holger Berndsen, Andrew Beall, Frank Matthus, Massimo Gasparone, Francesco Fanna, André Dos Santos, Digna Guerra e Horacio Franco.

 

Danza e teatro sono stati una parte importante della sua formazione artistica. La padronanza della sua tecnica vocale permette la tua voce la capacità di cantare musica classica e contemporanea.

Photo: Henry Mundt

Nel 2005 ha partecipato al primo intercambio tra la Facoltà di Musica, Herberger College of Fine Arts in Arizona State University nelli Stati Uniti e il Conservatorio Nazionale di Musica di Messico.

 

Nel 2009 ha partecipato alla prima mondiale di Motecuhzoma II di A. Vivaldi opera con libretto in nahuatl di Samuel Maynez.

 

Con l’opera studio del Conservatorio di Messico ha cantato rispettivamente nelle opere, I pescatori di perle (Les pecheurs de perles) di G. Bizet nel ruolo di Leïla, Don Pasquale nel ruolo di Norina e Don Giovanni di W.A Mozart nel ruolo di Donna Anna; e nel 2010 ha ottenuto la borsa di studio per studenti di eccelenza e il terzo posto al Concorso Nazionale di Canto di música messicana di concerto.

 

E 'stata solista con l'Orchestra messicana da Camera di Belle Arti, con il Frankfurter Symphoniker e la Brandenburger Symphoniker..

 

In 2011 ha partecipato alle prime in Messico operetta Le mariage aux lanternes di Jacques Offenbach con l’opera studio Tarte a la creme; e nello stesso anno ha cantato Song of Almah’ del compositore Andrew Beall a Frederick Loewe Theater di New York.

 

Nel 2012 ha interpretato il ruolo di Adina nell'opera L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti con la Opera de México Company.

 

In 2013 ha partecipato alla prima in Messico dell'opera The Rape of Lucretia di Benjamin Britten nel ruolo di Lucia, con la compagnia di Offenbach Operetta Studio.

 

In 2014 con l'Opera Studio di Wurzburg in Germania ha cantato il ruolo di Füchslein Schlaukopf in Das Schlaue Füchslein di Leos Janacek; Diane in opera barocca Hippolyte et Aricie di Jean-Philippe Rameau e nel 2015 Governante all'opera The turn of the screw di Benjamin Britten e Sandrina nell'opera La Finta Giardiniera di W. A. Mozart.

 

In 2015 ha cantato il ruolo di Violetta Valery dell'opera La Traviata di Giuseppe Verdi in Sommerfestival Kammeroper Schloss Rheinsberg in Germania.

 

In 2017 ha fatto il suo debutto come Konstanze in Die Entführung aus dem Serail di W.A. Mozart in la Svizzera a Schlossoper Haldenstein in Chur sotto la direzione di Philippe Bach e il regista  Anthony Pilavachi.

Photo: Marco Hartmann

Amor - Richard Strauss
00:00 / 00:00
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey LinkedIn Icon

© 2015-2020 GRACIELA RIVERA-QUIROZ  Designed by HuG Studio